È l’ambiente che pensi e progetti a rendere le persone incluse o escluse.
Un processo di animazione territoriale sul tema degli sprechi alimentari all’interno della cornice di Bari Social Food con la collaborazione attiva di AIPD Bari. Una raccolta di quartiere, ogni martedì mattina, delle eccedenze di orto-frutta del mercato comunale di Santa Chiara a Japigia da redistribuire alle persone e alle famiglie in situazione di fragilità economica. Un percorso semplice, in un fazzoletto di strade, e muniti di semplici carrelli donati dal supermercato Despar Meat Market Putignani Bari.
C’è molto in questa azione territoriale: rafforzamento delle autonomie individuali dei ragazzi coinvolti, sensibilizzazione dei commercianti cioè soggetti non tradizionali del Terzo Settore, recupero di eccedenze alimentari ai fini di solidarietà sociale.
Tasselli di welfare di comunità, nella sua intima accezione di benessere condiviso, per tanti e tante, da qualunque punto di vista la si guardi.
Bari Social Food è il primo progetto comunale in materia di contrasto agli sprechi alimentari. Finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la co-progettazione per il “Il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della L.R. n. 13/2017”, Bari Social Food è una iniziativa promossa dall’#assessoratoalwelfarecomunedibari e realizzata da una rete di enti attuatori, costituita da APS Farina 080, CAPS Cooperativa Sociale, Associazione di Solidarietà Sociale Rogazionisti Cristo Re onluse e CIFIR Onlus.
L’essere umano spreca un terzo del cibo che produce per il proprio consumo. Un enorme danno per l’economia, ma anche per l’ambiente, considerando sia le emissioni di gas nell’atmosfera sia il consumo di acqua e di suolo che derivano dalla produzione alimentare. Ciò rende fondamentale raccogliere e redistribuire le eccedenze in buono stato a favore dei più bisognosi.
Il servizio di Grazia Leone sull’associazione Avanzi Popolo che a Bari ha costruito una rete virtuosa per contrastare lo spreco alimentare a favore dei più bisognosi.