Il progetto “Percorso per l’autonomia e l’indipendenza di persone con sindrome di Down” è stato avviato a marzo 2023 e si concluderà nell’ultimo trimestre del 2025. E’ finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Coinvolge 12 persone e alla conclusione dell’intero percorso si costituirà un nucleo abitativo di 6 persone che decideranno consapevolmente e liberamente di vivere stabilmente al di fuori del proprio nucleo familiare. Il progetto prevede un percorso graduale affinché i giovani possano approcciarsi progressivamente alla nuova esperienza e gli educatori possano verificare abilità, capacità individuali e affinità tra i componenti del gruppo per individuare, nella fase finale del progetto, le persone che dovranno convivere stabilmente.
Sono state dapprima organizzate, per piccoli gruppi di composizione variabile, intere giornate di convivenza nell’appartamento, sede del progetto, che è situato a Bitonto. Ai giovani è affidata la gestione del pranzo e di tutte le attività propedeutiche: ricerca del supermercato e dei negozi alimentari specializzati del quartiere, la spesa, la preparazione dei pasti, la sistemazione della casa e degli spazi in maniera funzionale e facilitante.
Le esperienze di residenzialità sono diventate sempre più frequenti e si è passati da una sola giornata di convivenza a weekend e poi a intere settimane. Durante i periodi di convivenza i partecipanti continuano a svolgere le loro attività abituali: palestra, parrocchia, scout e per alcuni anche attività lavorativa avendo come “domicilio” l’appartamento sede del progetto. Contemporaneamente alcuni partecipanti sono stati valutati più pronti ad affrontare un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, avendo raggiunto un buon livello di autonomia.