Progetto “Tutti connessi”

FINANZIATO DALLA REGIONE PUGLIA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0

La tecnologia informatica pervade la nostra vita quotidiana, ognuno di noi usa in modo più o meno frequente o più o meno competente, computer, stampanti, tablet o cellulari. La recente pandemia e il successivo lockdown ci hanno fatto comprendere quanto sia importante saper usare questi strumenti per restare in contatto con il mondo esterno e avere relazioni. Durante questa situazione di isolamento sociale, le persone con disabilità intellettiva sono rimaste spesso emarginate o escluse da opportunità e occasioni di tipo relazionale, didattico, assistenziale o lavorativo perché non in grado di utilizzare questi strumenti.

Il progetto TUTTI CONNESSI si è posto come obiettivo di insegnare alle persone con SD di diverse fasce di età: ad utilizzare computer, cellulare, tablet, stampanti, ecc.; a saper utilizzare le risorse della rete per avere relazioni, ricercare informazioni e conquistare competenze spendibili nel mondo del lavoro; ad usare i canali social (facebook, instagram,..), e le app. di messaggistica in modo corretto e consapevole evitandone i rischi e utilizzando un linguaggio adeguato.

Hanno partecipato al progetto circa cinquanta persone con SD suddivise in gruppi di diverse fasce di età e livelli di partenza; sono state supportate da educatori professionali esperti che
hanno avuto il compito di mediare la comunicazione e rendere accessibili i contenuti esposti dai professionisti inviati dai soci collaboratori anche attraverso la preparazione di materiale dedicato. Gli educatori professionali, inoltre, hanno sostenuto e seguito con attenzione il loro percorso di apprendimento non solo durante il tempo strettamente dedicato al progetto, ma anche e soprattutto durante le altre attività quando hanno potuto verificare se i contenuti fossero stati appresi e le competenze acquisite.

I soggetti collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione dell’idea progettuale grazie al supporto dei loro professionisti sono: l’Azienda TESMEC RAIL SRL che ha istruito i giovani sull’uso del computer, il Dipartimento di Scienza della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari “Aldo moro” che ha fornito indicazioni sull’uso corretto della comunicazione sui social e come evitare il rischio di isolamento sociale; e l’Associazione “La forza delle donne” che ha parlato dei rischi di cyber bullismo, di revenge porn e di privacy.

A conclusione del progetto sono stati realizzati un manuale di istruzioni e un video tutorial entrambi in linguaggio accessibile. I risultati sono molto soddisfacenti infatti i giovani che hanno partecipato e le famiglie sono stati molto entusiasti del progetto e ringraziamo la Regione per l’opportunità che ci è stata concessa.

Clicca sull’immagine e sul video per scoprire di più sul materiale prodotto.

 

 

Lascia un commento