Il progetto “PREPARARSI AL FUTURO. Esperienze di residenzialità autonoma per persone con sindrome di Down” finanziato dai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, si è posto l’obiettivo di migliorare il livello di autonomia di giovani adulti con sindrome di Down facendo acquisire loro abilità sociali e domestiche funzionali ad una vita indipendente e ad una residenzialità al di fuori del nucleo familiare d’origine, nello spirito della legge 112/2016 del “Dopo di Noi”.
Il progetto è partito a novembre 2020 ed è terminato a novembre 2021.
L’esperienza è stata realizzata presso la sede dell’associazione. Alcuni locali sono stati adibiti in maniera funzionale al progetto. E’ stato allestito un angolo cottura e predisposto tutto ciò che serve alla realizzazione di semplici pietanze. Gli ambienti da vivere come “spazi dedicati” sono stati affidati alla gestione responsabile dei partecipanti.
L’ubicazione della sede, in un contesto ricco di negozi e di servizi (di fronte il mercato rionale) ha agevolato le attività da svolgere all’esterno. I giovani, infatti, hanno provveduto all’acquisto del necessario per la realizzazione dei menu prestabiliti e di ciò che serve “in una casa”.
Coinvolti in piccoli gruppi, hanno imparato a gestire in prima persona attività della vita quotidiana, pur sotto la supervisione di operatori e volontari, imparando a condividere decisioni, spazi, tempi e responsabilità.