Progetto “AIPD per tutti, tutti per AIPD”

 

Avviato a maggio il progetto “AIPD per tutti, tutti per AIPD” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali art. 72 del Codice del Terzo Settore, D. Lgs n° 117/2017 – Avviso 2/2023 

Capofila del progetto AIPD Nazionale, partner, insieme ad altre 18 associazioni, la sezione di Bari. L’idea centrale della proposta poggia su tre concetti: progettualità, valutazione e networking. Questo significa fare “le cose di sempre” ma: con una strategia operativa che consenta il consolidamento dei servizi; con una maggiore consapevolezza che permetta di realizzarli con efficienza ed efficacia; e in collaborazione con altri perché solo attraverso il lavoro di rete e la messa in comune di capacità, esperienze e contatti, l’AIPD potrà perseguire l’obiettivo della piena inclusione delle persone con sindrome di Down (sD). 

Con “AIPD per tutti, tutti per AIPD” si intende quindi proseguire nell’erogazione dei servizi offerti da AIPD a livello nazionale e locale arricchendoli di un approccio progettuale, valutativo e di cooperazione con altri soggetti. Quanto svolto dai partner servirà da test per le altre sezioni ed enti affiliati in altri territori. Le azioni del nazionale si svolgeranno invece a beneficio di tutte le sezioni.