L’ Associazione Italiana Persone Down – sez. di Bari ha ottenuto l’accreditamento per la presentazione di progetti del Servizio Civile Nazionale
“Che cos’è il servizio civile?
Il Servizio civile volontario è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare 1 anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, pari a € 433,80 mensili.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
Chi può partecipare al bando di selezione?
Le ragazze e i ragazzi che:
– siano in possesso della cittadinanza italiana
– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda)
– godano dei diritti civili e politici
– non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
– siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi di servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere
– non abbiano già prestato servizio civile nazionale
– non abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
www.serviziocivile.it
http://serviziocivile.regione.puglia.it/“